IL KINESIO TAPE
COSA E´ E COME FUNZIONA IL KINESIO TAPING...
Fondamentalmente, il kinesio taping è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico biomeccanico. Tale metodo, basandosi sul naturale processo di guarigione del corpo, sfrutta l´attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.
Se correttamente applicato, esso è in grado
di enfatizzare gli effetti del trattamento
riabilitativo e di conservarlo efficacemente tra
un trattamento e l´altro dato che è in grado di
resistere per 24 ore al giorno, per più giorni.
Il kinesio taping consente di ottenere dei
buoni risultati terapeutici attraverso la stimolazione cutanea dei recettori grazie al suo caratteristico coefficiente di elasticità. E´ in grado di seguire il paziente in ogni momento del suo iter riabilitativo ( fase acuta, rieducazione funzionale, fase cronica) e, con specifiche applicazioni, può essere utilizzato nella prevenzione dell´infortunio. Questa metodica si integra perfettamente con le altre tecniche riabilitative e ne amplifica gli effetti.Ad ogni movimento il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione e correggendo l´azione muscolare. La riduzione del dolore si otterrà in seguito ad una riduzione pressoria sui recettori dolorifici.
GLI EFFETTI FISIOLOGICI DEL KINESIO TAPE...
1- CORREZIONE DELLA FUNZIONE MUSCOLARE.
2- AUMENTO DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA/LINFATICA.
3- RIDUZIONE DEL DOLORE.
4- AIUTO NELLA CORREZIONE DELL´ALLINEAMENTO ARTICOLARE.
Con queste poche righe, speriamo di aver fatto cosa utile e gradita e, se ci fosse ancora bisogno di chiarimenti, delucidazioni ed informazioni, siamo a completa disposizione... anche per una VALUTAZIONE GRATUITA.