top of page

L' EQUILIBRIO AI TUOI PIEDI... 

Indipendentemente dall’altezza, dal peso e dall’attività svolta, tutto il nostro equilibrio corporeo grava su pochi centimetri quadrati: la pianta del piede. Impegnando quotidianamente caviglie, muscoli e tendini, archi plantari e articolazioni delle dita, un minimo squilibrio può creare quegli eccessi di pressione causa di patologie che, lentamente ma inesorabilmente, possono diventare croniche ed invalidanti.  E' in questi casi che “corre” in nostro aiuto IL PLANTARE ORTOPEDICO, un dispositivo medico che bilancia ex novo la distribuzione del carico riportando l'equilibrio strutturale del piede durante la fase di appoggio e propulsione, sia in statica che in dinamica. Tra le patologie più frequenti in cui si può ricorrere all'utilizzo del plantare, ricordiamo:

 

  • Neuroma di Morton

  • Piede piatto

  • Piede cavo

  • Alluce valgo

  • Spina calcaneare

  • Metatarsalgie

 

Da non sottovalutare poi che una scorretta distribuzione del peso corporeo può provocare contratture e tensioni a carico delle articolazioni per cui anche un mal di schiena può essere causato da un “non” corretto appoggio.

 

Riassumendo, possiamo dire che il plantare ha una triplice funzione:

  1. Correttiva per migliorare l'appoggio del piede scaricando le zone gravate dal peso.

  2. Antalgica perché riduce il dolore in caso di disturbo muscolo-scheletrico agli arti inferiori o ad altre parti del corpo.

  3. Biodinamica perché trasferisce il peso del soggetto lungo le linee fisiologiche del piede su cui dovrebbe appoggiare.

 

In un simile contesto, il nostro Studio di Fisioterapia non poteva non adeguarsi alle esigenze dei nostri pazienti ed è così che abbiamo stretto un rapporto di collaborazione con l'azienda Ortopedia della RIVIERA.

bottom of page